Metodo del Teatro del Profondo®

Il Metodo del Teatro del Profondo®

del Teatro Reginald-AUI

L’origine

Frutto di una collaborazione artistica, umanistica e interdisciplinare fra le dottoresse Consuelo Briceño Canelón, Maria Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceño, ricerca nel teatro la funzione originaria del grande teatro greco, di collante della comunità ed elemento catartico e purificatore di questa.

Una scuola di pensiero

Basato su di una vasta sperimentazione fin dalla fondazione del Teatro Reginald nel 1991, transita alle sue origini le esperienze della lunga tradizione del teatro educativo inglese, del teatro sociale di Peter Slade e di Giuliano Scabia, del teatro terapeutico di Augusto Boal. Mosso dalla necessità di andare oltre quegli obiettivi, sperimenta nel metodo di allenamento dell’attore l’applicazione di modalità di sviluppo del potenziale umano, pedagogia, andragogia, etica, formazione permanente lungo tutto l’arco della vita, venendo così a porre le basi concettuali e pratiche del “Metodo del Teatro del Profondo®

L’allenamento dell’attore

L’allenamento è integrale. Si adatta ad ogni singola persona nella sua specificità, nutrendo e stimolando gli ambiti relazionali, corporei, espressivi, conoscitivi, culturali, educativi, etici, concettuali, formali e intuitivi, facilitando la crescita personale complessiva, indispensabile per la coltivazione dell’arte della recitazione nel Metodo del Teatro del Profondo®.

Per questa sua specificità, il Teatro del Profondo® accompagna non solo gli allievi a raggiungere risultati e riconoscimenti importanti e non di rado impensati nell’arte della recitazione, ma anche nella vita.

Il Teatro del Profondo®

Il Teatro del Profondo® riconosce la propria responsabilità culturale verso la storia, la società, la letteratura, la drammaturgia, la lingua, e in particolare verso le nuove generazioni. Attraverso la ricerca della bellezza, la scelta dei temi e delle storie, lo scavo intorno alla verità dei personaggi, è interessato ai pensieri costruttivi, capaci di sollevare il nostro Profondo e coltivare il Fare Umanità.

Gli allievi attori della Scuola di Teatro Reginald-AUI

Il Metodo del Teatro del Profondo®, nella sua ampiezza e vastità di approcci, ha permesso negli anni a centinaia di persone, di tutte le condizioni, e in varie parti del mondo di crescere attraverso l’esperienza artistica del Reginald-AUImigliorando la loro vita e costruendo per sé un futuro migliore.

A tutti è stata data la possibilità di esibirsi nei teatri più prestigiosi, ricevendo riconoscimenti dagli spettatori in teatro, su internet e sui giornali.

Alcuni riconoscono nel Teatro del Profondo® la modalità a loro più congeniale per coltivare la propria arte, e nel tempo diventano allievi esperti, attori del Teatro del Profondo®.

Per saperne di più visita le pagine: Scuola di Teatro Reginald-AUI

Scuola di Teatro per ragazzi e giovani 

Coltivare se stesse attraverso il teatro

Scuola di teatro per le diverse abilità

Contatti

Scuola di Teatro Reginald-AUI: Tel. fisso 011/710139 – Mobile 333.7458504

info@teatroreginald-aui.com