Teatroterapia

metodo_integratoIl “Metodo di Dramaterapia Integrata” che noi pratichiamo attinge alla Dramatherapy di scuola inglese a conduzione artistica, alla psicoterapia biodinamica di Gerda Bojensen e alla conoscenza dei processi educativi e di sviluppo del potenziale umano per ogni età̀.

È un approccio potenziato perché integrale, che si rivolge alla persona considerata nel suo insieme, nel suo ambiente e nelle sue problematicità, con l’obiettivo di far emergere e mettere in movimento le sue capacità di risposta, le sue risorse e i suoi talenti.

Utilizza le potenzialità terapeutiche della globalità dei linguaggi artistici e teatrali, l’approccio corporeo, ritmico, sensitivo e intuitivo come quello riflessivo, logico e verbale per attivare il processo di cambiamento in positivo.

Tutti possono trarre beneficio dalla dramaterapia in quanto processo di autoconoscenza mediato dal mezzo espressivo-artistico, e come tale, se ben condotto, più veloce nel portare al risultato auspicato (Terapia Breve”).

Molte sono le persone che nel tempo hanno usufruito con buon esito degli incontri di dramaterapia, sia all’interno di progetti istituzionali, sia in privato: ricordiamo in particolare i bambini e gli adolescenti delle scuole, i piccoli gruppi terapeutici di donne, persone sofferenti nei day hospital e donne coinvolte a livello personale o familiare con malattie gravi o vittime di violenza.

Per partecipare è necessario contattarci: attraverso un primo incontro di orientamento è possibile concordare il piano terapeutico che proponiamo, per sé o per la persona che sta a cuore. L’équipe è anche itinerante; raggiunge le persone nei loro luoghi, secondo l’approccio di cui necessitano.