SCUOLA DI TEATRO REGINALD-AUI

diretta da

Maria Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceño

 

Il Teatro Reginald-AUI pratica l’arte del teatro come uno dei mezzi privilegiati per raggiungere le più alte espressioni dell’essere umano, di conseguenza la Scuola di Teatro si rivolge a tutta la comunità, e in particolare ai giovani, alle donne e ai disabili, per offrire un percorso formativo capace di coltivare l’intero potenziale umano di ciascuno, con particolare riguardo all’approccio artistico-espressivo, alla conoscenza di sé e all’uso dei propri talenti.

I diversi corsi annuali svolgono un allenamento dell’attore personalizzato, che, via via si intreccia con quello degli altri allievi e degli allievi degli altri corsi, entrando così a far parte della ricerca drammaturgica che il Teatro Reginald-AUI, di anno in anno, intraprende, con l’obiettivo di produrre, di fronte ad un pubblico cittadino, uno spettacolo che possa contribuire all’investigazione dei grandi temi che concernono il nostro essere umanità.

Di conseguenza ogni allievo entra, nel tempo, a conoscere e a confrontarsi con più gruppi di allievi, e soprattutto con personaggi, situazioni, relazioni, aspirazioni, nei quali può riflettersi ed elaborare nuove possibilità; ciò che conduce questa particolare modalità di fare teatro ad essere vettore di cambiamento per chi la pratica e per il pubblico che la riceve, e che noi chiamiamo “Metodo del Teatro del Profondo®

L’allestimento dello spettacolo coinvolge gli allievi nella ricerca delle verità, dei linguaggi artistici e della bellezza. Lo spettacolo, presentato in uno dei teatri più prestigiosi della città, diventa così un momento molto significativo, sia per gli allievi, che per il pubblico cittadino, che sempre partecipa numeroso di anno in anno, apprezzando lo svolgimento dei temi e la realizzazione artistica degli stessi.

Gli spettacoli vengono videoripresi, montati e lanciati sul web in vari formati, anche con le interviste agli allievi, e quindi l’esperienza viene diffusa per centinaia di spettatori e utilizzata anche come “testo” di studio per gli allievi dell’anno successivo.

Iscrizioni

I corsi sono aperti esclusivamente ai soci dell’Associazione. La tessera associativa ha un costo annuale di € 10.00.

Per iscriversi è necessario un colloquio con le docenti, anche telefonico. E’ possibile iscriversi anche durante l’anno. L’Associazione si riserva il diritto d’ammissione. Prima lezione gratuita, con tessera.

Quote sociali : € 50,00 mensili o 135,00 ogni 3 mesi. Possibilità di accedere a borse di studio.

Informazioni

Scuola di Teatro Reginald-AUI: telefono fisso 011.710139; mobile 333.7458504

info@teatroreginald-aui.com

Seguici anche su facebook alla pagina: Scuola di teatro e dramaterapia

La scuola è strutturata in 3 corsi annuali da ottobre a giugno:

Scuola di teatro per le diverse abilità
Lunedì: ore 17 – 19: corso Ferrucci 65/A (Angolo Piazza Adriano)

Conoscere se stesse attraverso il teatro
Martedì : ore 21 – 23: corso Francia 275/b (Fermata metro Pozzo Strada)

Teatro Ragazzi e giovani
Mercoledì : ore 17,00 – 19,00: corso Ferrucci 65/A (Angolo Piazza Adriano)