La nostra storia

Maria Grazia Silvi Antonini

Dottore in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, si specializza in Drammaturgia Sociale con Giuliano Scabia con pubblicazione della tesi “Il Teatro delle donne” a cura de La Salamandra (1980). Allieva di Augusto Boal per il Teatro Terapeutico e di Aleister Macmillan per il Teatro come prevenzione della salute; si forma in Dramatherapy (teatroterapia o drammaterapia di scuola inglese)  con Fay Prendergast, con la quale fonda nel 1989 il Teatro Reginald- Centro di Dramaterapia, rappresentando spettacoli per bambini e avviando progetti pilota di dramaterapia a Torino nelle scuole e nei centri diurni. Dal 1997 avvia una collaborazione internazionale con Blanca Briceño e Consuelo Briceño Canelón, della Asociación Universitaria Interamericana (AUI) di Caracas, con le quali integra e amplia il proprio metodo di allenamento dell’attore, arrivando all’elaborazione del “Metodo del Teatro del Profondo®”, indirizzato in particolare ai giovani, alle donne e ai disabili. É regista, drammaturga, dramaterapeuta di scuola inglese, formatrice, direttrice artistica della Scuola di Teatro Reginald-AUI, creatrice del “Metodo del Teatro del Profondo®” con le dottoresse Canelón e Briceño.

Blanca Briceño

Formatasi in Venezuela, Russia, Italia e Danimarca, nel 1974 diventa docente in matematica pura presso l’Università del Zulia a Maracaibo e in seguito psicoterapeuta biodinamica della Scuola di Gerda Boyensen. Vive e lavora per lunghi periodi a New York, Germania e Italia. Direttrice esecutiva della “Asociación Universitaria Interamericana” (AUI) di Caracas, conduce come formatrice progetti di andragogia e “Sviluppo del potenziale umano” presso grandi imprese del Venezuela e su progetti di sviluppo integrale di piccoli centri rurali. Collabora a progetti educativi e di teatro sociale per disabili per il Ministero di Educazione in Venezuela. Consulente per la Banca Mondiale su un progetto dedicato all’apprendimento della matematica per i bambini venezuelani, incontra a Torino nel 1997 Maria Grazia Silvi Antonini, con la quale avvia una collaborazione internazionale fra la Asociación Universitaria Interamericana e il Teatro Reginald per la formazione in Dramatherapy nel Venezuela, collaborazione che si sposta in Italia già l’anno successivo, a causa dell’ascesa del nuovo regime. Trasferitasi in Italia per la quarta volta, collabora pienamente con il Teatro Reginald, introducendo nel metodo di allenamento dell’attore i concetti educativi, pedagogici e andragocici dell’AUI, divenendo direttrice dell’area educativa della Scuola di Teatro Reginald-AUIE’ psicoterapeuta biodinamica, esperta in scienze dell’educazione, andragogia, etica, sviluppo del potenziale umano, interculture, poliglotta, creatrice del “Metodo del Teatro del Profondo®” con le dott.sse Canelón e Silvi Antonini.

Consuelo Briceño Canelón

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Instituto Pedagogico de Caracas, e in Scienze dell’Educazione presso l’Universidad Central de Venezuela, nel ’72 consegue il postdottorato di Ricerca in Psicopedagogia presso l’Università di Torino con il prof. De Bartolomeis. Docente in Scienze della Formazione presso l’Universidad Simón Bolívar e la Universidad Catòlica Andrès Bello, sviluppa con Félix Adam la nuova branca delle Scienze della Formazione detta “Andragogia”, divenendo coordinatrice nell’area di ricerca de l’Universidad de la Tercera Edad, e conseguentemente Direttrice del Dipartimento di Ricerca dell’Universidad Andragógica Experimental Félix Adam.

Direttrice nazionale di Educazione Speciale presso il Ministero dell’Istruzione del Venezuela dal’79 all’84, svolge progetti nazionali ed internazionali di Educazione Speciale a vari livelli. Antesignana del Teatro Sociale e di Comunità, come di progetti di arteterapia e teatroterapia, realizza con artisti di talento numerosi progetti di teatro con disabili, poi richiesti e attuati anche in altri paesi dell’America Latina, come il Messico, il Perú, il Cile e il Centro America. Fonda l’Imprenta Braille del Venezuela. Partecipa a convegni sull’educazione speciale in Finlandia, Kenya, Germania, Stati Uniti, Argentina, Bolivia, e Israele con il dott. Reuven Feuerstein. Dal ’95 al ’98 è vice ministro per l’Istruzione del Venezuela. Divenuta presidente onorario dell’ Asociación Universitaria Interamericana (AUI), dal 1997 accetta la supervisione teorico-metodologica del Metodo di allenamento dell’attore del Teatro Reginald, che diventa così il “Metodo del Teatro del Profondo®. Dal 2000, con il Teatro Reginald, partecipa al progetto “Teatro Comunità” della Città di Torino, in qualità di relatrice estera e a numerosi convegni e conferenze, collaborando inoltre a diverse pubblicazioni universitarie italiane, fra cui “I teatri dell’abitare” a cura del professor Pontremoli (DAMS).

Fay Prendergast

Fay Prendergast e Maria Grazia Silvi Antonini nello spettacolo “La zia inglese” 1989